Contabilità è antica come l'uomo tenta di negoziare con gli altri esseri umani. Con la predominanza di misurazione denaro in attività economicamente utile, la contabilità è diventato lo strumento più vitale. Al centro di tutti i principi contabili è la spinta per assicurare l'esattezza e la coerenza. Questo prende la forma del sistema di partita doppia della contabilità. Il matematico 15 ° secolo italiano, Frater Luca Pacioli, prima esaltato sulle caratteristiche del sistema.
metodo della partita doppia offre un formato comodo e preciso per la registrazione delle transazioni. In parole povere, tutte le transazioni sono due aspetti. Pertanto, omissioni o errori numerici sarebbe automaticamente distinguersi. Così, agisce come un meccanismo di auto-correzione.
Gli aspetti fondamentali della contabilità riguardano corretta classificazione delle operazioni. Ci sono quattro principali teste contabile: attività, passività, ricavi e costi. In ogni punto del tempo, le attività dell'impresa deve essere uguale sue passività. Questa è l'equazione di contabilità. Se non corrispondono, c'è un errore evidente nel processo contabile.
gli attivi dell'impresa rappresentano le risorse produttive da essa utilizzato. Impianti e macchinari, la costruzione, stock di materie prime e negozi, debitori o dei conti di crediti, cassa e saldi bancari sono alcune delle attività. Le passività sono le fonti che finanziano le attività. capitale del proprietario, i prestiti a lungo termine, cambiali a breve termine, diversi creditori e altri finanziamenti sono le passività.
Quando le entrate superano le spese, il un'azienda produce profitto e in retromarcia è una perdita. In definitiva, il profitto o la perdita si riflette nella posizione finanziaria o il valore degli attivi e passivi alla data indicata. Un aumento di attività o diminuzione delle passività mezzi utili e decremento delle attività o un aumento delle passività significa perdita.
Il profitto è il driver in qualsiasi impresa e gli imprenditori non meraviglia cercare di massimizzare esso. Più critico che il profitto è la misura della redditività, in quanto quest'ultima rivela l'efficienza dell'impresa, l'utilizzazione delle risorse finanziarie. Return on Investment è il tasso di redditività più comuni. L'affermazione più utili di una impresa dipende dal tipo di organizzazione. Nelle aziende di proprietà o partnership, il proprietario o il partner hanno pretesa totale del profitto. In società per azioni, gli azionisti hanno diritto solo al dividendo, come dichiarato dal Consiglio di Amministrazione.
Il lavoro di un commercialista è fondamentale in quanto egli riporta le performance dell'impresa, alla gestione e proprietari. Sulla base dei dati forniti da lui, le decisioni importanti come l'espansione della capacità, make or buy, mantenendo o scorporo linee non redditizie di business e incentive computo dei dipendenti vengono prese.